Pillole del Metodo

Domani è un’altro giorno?

I colori sono FONDAMENTALI?

Direi di No e di Sì.

Come tutte le cose che riguardano la comunicazione, la loro mancanza può rendere peggiore la comunicazione, ma non è detto che la annulli. Da soli i colori dicono molto, ma sono solo un mezzo per far arrivare un esatto messaggio che debba far fare un’azione al tuo utente.

I colori non hanno messaggi ben definiti, perché possono variare moltissimo in base al contesto. Pensa al rosso che viene usato anche per fermare ai semafori.

Ci sono studi di migliaia di pagine che raccontano l’effetto dei colori sulle persone.

Ma siamo pratici. A noi cosa interessa di tutto ciò? 

Usa il colore verde per i pulsanti che richiedono tranquillità, come farti lasciare la loro email senza problemi.

Fai un sito mettendo da qualche parte i colori sui toni del blu o del grigio, un pò per dare fiducia un pò per apparire certo di quello che fai.

Quando ti serve che facciano un’azione il prima possibile, metti urgenza con il rosso.

Dai un occhio all’immagine sopra. Ma usala con un grammo di sale in zucca. Pensa a quale emozione ti serve generare in chi ti legge. NON usarle tutte insieme.

Focalizzati su cosa vuoi ottenere, su quale azione sei interessato. Non dobbiamo MAI essere interessati a tutto. Una cosa per volta. Una.