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Quanto costa un eCommerce con Magento?

In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, spiegando anche il perché di questi costi. In questi 5 punti analizzeremo le caratteristiche di un eCommerce e perché vale la legge del “poco spendi, poco rendi”.

1. L’eCommerce è un negozio a tutti gli effetti

Il negoziante che decide di aprire un’attività deve mettere in conto che ci sono molte spese, l’acquisto o affitto del locale, i costi di ristrutturazione, i permessi, la merce e tanto altro.

Il discorso invece cambia quando si parla di eCommerce, nonostante questo sia un negozio a tutti gli effetti non ci sono vincoli di spazio o tempo per le vendite online.

Tante persone pensano che sia semplice aprire uno store eCommerce, non riescono a capire che si tratta di un negozio vero e proprio, anche se virtuale bisogna investire tempo e denaro.
Un negozio eCommerce, se strutturato bene, può essere uno strumento potentissimo, proprio perchè è sempre aperto.

2. Perchè realizzare un eCommerce con Magento?

Magento è uno dei CMS (sistema di gestione dei contenuti) che permette in maniera facile e veloce di inserire, modificare e cancellare i contenuti che compongono il sito web più utilizzati per la vendita online, perché in grado di garantire molte funzionalità.
A differenza di molte altre piattaforme, Magento consente di creare eCommerce di grandi dimensioni, gestire un gran numero di prodotti, realizzare cataloghi online, ed è possibile realizzare eCommerce che si adattino perfettamente alle esigenze del cliente, grazie al suo alto livello di personalizzazione, sono disponibili moltissimi temi per personalizzare al meglio il tuo eCommerce.

Un altro punto di forza di Magento, è sicuramente il fatto di essere totalmente compatibile con E-Bay, poiché di proprietà della stessa.

Insomma è una piattaforma in grado di fornire tutti i migliori servizi per il tuo eCommerce.

3. Un costo alto è giustificato?

Come ti dicevo, uno store online è un vero e proprio negozio, si devono affrontare molte spese anche per la costruzione di un sito eCommerce, che deve essere realizzato in maniera adeguata e deve coinvolgere il più possibile il pubblico, quindi se spendi poco renderà poco.

Per un sito eCommerce di successo bisogna valutare una serie di elementi, dal punto di vista tecnico e di Marketing.

4. Dal punto di vista tecnico

Dopo aver installato il CMS, il software che consente di iniziare a realizzare il proprio eCommerce, la prima cosa da fare sarà ottimizzarlo. Vediamo come…

– Installazione e configurazione
Visto che la piattaforma dovrà essere personalizzata ad esempio per il mercato italiano, con lingua e sistema di tassazione italiano, i metodi di pagamento e di spedizione, gestire gli ordini e la fatturazione, quello che andrai a pagare sono i servizi, come il costo di installazione e di personalizzazione.
Bisognerà creare le categorie merceologiche e gli attributi connessi ai vari prodotti, nonché tutta quella serie di funzionalità specifiche per gli oggetti in vendita (prodotti upsell, crossell ecc.). Per molti siti occorrerà anche configurare la parte legata all’utente.
In più sarà anche necessario personalizzare le email transazionali che il sistema invia per ogni evento (contatti dal sito, registrazione, ordine ecc.).

– La Grafica
Bisognerà poi pensare alla grafica del nostro negozio online. Molti scelgono temi già fatti, con questi sicuramente si risparmia ma c’è il rischio di trovare un altro eCommerce con il nostro stesso tema.

Quello che ti consiglio è di pensare invece ad una soluzione personalizzata.
Con questo non voglio dire che i temi già pronti non siano mai da utilizzare, anzi ce ne sono molti piuttosto interessanti.
Tuttavia anche nell’acquisto di un tema pronto, bisogna trovarne uno che si adatti alla nostra attività e personalizzarlo per renderlo più adatto al nostro brand.
Al momento della scelta grafica, dovrai anche ottimizzarla sia per dispositivi fissi che mobili, che ormai è fondamentale, visto che molti acquistano anche da dispositivi mobili.
Quindi se si vuole un buon strumento conviene spendere qualche soldo in più, e l’investimento fatto si ripagherà da solo in poco tempo.

– Lo sviluppo e la personalizzazione
Una volta scelta la grafica occorrerà integrarla e/o svilupparla all’interno di Magento.
Spesso infatti capita che molti clienti acquistino un tema e poi lo vogliano stravolgere completamente per aggiungere funzionalità e opzioni che nel tema originario non erano presenti, ma così aumenta il tempo e il costo delle lavorazioni.

– Hosting
Il costo dell’hosting dipende molto dal tipo di eCommerce che si decide di realizzare, se di piccole-medie dimensioni, i costi non sono elevatissimi, ma il discorso cambia se si vuole realizzare un eCommerce piuttosto grande.
Se il numero di prodotti è molto grande probabilmente sarà necessario utilizzare un hosting dedicato.
Il costo di un server di questo tipo è più alto di quelli per un hosting condiviso, ma sicuramente un server dedicato garantisce prestazioni migliori.

5. Dal punto di vista del marketing

– SEO (Ottimizzazione dei motori di ricerca)

La SEO, anche nota come Search Engine Optimization, è un sistema che consente di ottenere una più ampia visibilità nel web. Attraverso la SEO si ottimizza un sito web in modo tale da aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso.

L’ottimizzazione SEO è però un percorso basato su di uno studio continuativo, si deve eseguire un’analisi dei posizionamenti SEO del sito e delle parole chiave utilizzate ed una comparazione dei concorrenti per un certo periodo.

I primi risultati di una buona attività SEO, si potranno avere solo dopo qualche mese.

Si dovrà poi anche provvedere all’ottimizzazione del codice e dei contenuti stessi del sito, inserendo le parole chiave che i motori di ricerca siano in grado di leggere per posizionare al meglio il sito.

Ottimizzare un sito per i motori di ricerca richiede di intervenire su così tanti elementi distintivi, che l’analisi deve essere compiuta continuativamente e impiegando una notevole quantità di tempo e risorse, questo processo è a pagamento.

Ma questo non deve spaventarti, con uno studio SEO ben fatto potrai avere ottimi posizionamenti, seguito da un aumento di visibilità e di vendite.

Puoi realizzare un eCommerce perfetto e ben strutturato, ma se non è visibile al pubblico, il lavoro è stato fatto inutilmente. Quindi un buon studio SEO è fondamentale, per la riuscita di un progetto eCommerce.

– Blog
Il blog è uno strumento molto utilizzato per condividere esperienze e contenuti, sarebbe interessante usarlo nel proprio eCommerce così da coinvolgere il pubblico.

Il cliente avrà modo di collegarsi direttamente con il personale, visionare le recensioni dei prodotti e scoprire in modo facile e veloce le ultime novità previste nel tuo negozio.
Potrai pubblicizzare offerte o prodotti in promozione, coinvolgendo direttamente il cliente.
Ciò che pagherai in questo caso è il costo del modulo e la sua integrazione e configurazione all’interno di Magento.

– Email Marketing
Anche la realizzazione di una buona Newsletter può essere utile per convogliare pubblico sul tuo store online, ma in questo caso dovrai pensare al design e contenuti da inserire all’interno della newsletter.

E quello che andrai a pagare sono i servizi di realizzazione di un tema di base per le tue e-mail e il servizio di spedizione. Se decidi di optare per un design personalizzato potrai creare delle e-mail con colori e logo della tua azienda, rendendo così unica la tua Newsletter.
Se decidi di usare un servizio di inoltro Newsletter, potrai scegliere la cadenza di invio delle stesse, e i costi variano in funzione della frequenza e del numero di utenti.

In Conclusione

Aprire un eCommerce è una cosa impegnativa, sia dal punto di vista della realizzazione che dal punto di vista delle risorse.

Tuttavia se riesci ad avere uno store ben organizzato e ben visibile, vedrai che tutte le spese che dovrai affrontare si ripagheranno entro poco tempo.

Ricordati che avrai a disposizione un negozio sempre aperto e raggiungibile, e con la vendita online potrai vendere in ogni parte del mondo e ad ogni ora del giorno.

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